OSTEOPATIA
Che cos’è l’osteopatia?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità la definisce come una terapia avente lo scopo di supportare la funzionalità fisiologica del corpo tramite l’utilizzo di una varietà di tecniche manuali non invasive. Indicata per persone di tutte le età, si rivela efficace nel risolvere diversi disturbi senza utilizzare farmaci.
L’Osteopata non utilizza quindi approcci farmacologici o strumentali, ma molto spesso collabora efficacemente con diversi altri professionisti della salute per la gestione del benessere del paziente, come il dentista, il fisioterapista o lo psicoterapeuta.
L’osteopatia può essere utile in caso di infertilità?
Varie evidenze mostrano come l’osteopatia può essere di aiuto nel caso di difficoltà di concepimento o infertilità, agendo sia sull’ansia di tutto l’organismo sia sulle condizioni meccaniche che possono impedire l’innesto dell’ovulo o il trasporto dell’ovulo nella camera gestazionale (cause frequenti di infertilità).
Può accadere che blocchi vertebrali e rigidità vadano a compromettere il sistema vascolare e nervoso a livello del bacino, con una conseguente disfunzione degli organi genitali e riproduttivi (utero, tube e ovaie). In questi casi l’osteopata interviene per il recupero della mobilità di questa zona al fine di diminuire le tensioni e per recuperare l’armonia dell’intero sistema.
A cosa serve l’osteopatia in gravidanza?
Durante il periodo della gravidanza il corpo della donna subisce continui cambiamenti in un arco di tempo relativamente breve. Gli adattamenti posturali che accompagnano la crescita del bambino talvolta possono essere all’origine di disturbi.
Tra questi i più comuni sono quelli legati all’apparato muscolo scheletrico come la lombalgia e la pubalgia, ma ci sono anche disturbi di natura viscerale come stipsi e reflusso gastroesofageo.
Attraverso manipolazioni sicure e indolori, il trattamento osteopatico può preservare l’elasticità dei tessuti e la mobilità delle articolazioni, supportando non solo il normale progresso della gravidanza, ma anche facilitando la dinamica del parto e alleviando i disturbi più comuni del puerperio. Alleviare i sintomi che emergono durante la gravidanza consente alla madre di avere maggiore sicurezza e mobilità durante il travaglio. Inoltre, mantenere una buona elasticità articolare del bacino e della pelvi può agevolare la fase espulsiva del parto e ridurre i tempi di recupero post-partum.
L’osteopatia nel periodo post-partum accelera il recupero dell’equilibrio muscolo-scheletrico e aiuta a trattare eventuali cicatrici da taglio cesareo o episiotomia. Uno dei problemi più fastidiosi nel post-partum è la lieve incontinenza urinaria. L’osteopatia, utilizzando tecniche che rafforzano la muscolatura del pavimento pelvico insieme a esercizi specifici di ginnastica perineale, contribuisce a risolvere l’incontinenza urinaria.
Fondamentale è il periodo dell’allattamento: le posizioni adottate durante questo periodo possono causare dolori alla muscolatura dorsale e cervicale. L’osteopata può aiutare a gestire questi problemi, fornendo anche consigli su come mantenere posture corrette.
Con l’aiuto dei nostri specialisti imparerai a prenderti cura di Te e dei Tuoi cari.
Il nostro metodo è INNOVATIVO: tutti noi ci occuperemo di te!
È un innovativo questionario anamnestico costruito per comprendere l’equilibrio del tuo comportamento emotivo.
Incontrarsi per risolvere i problemi che molte volte sono simili.
Ogni stagione della vita ha i suoi problemi, la divisione in fasce di età, permetterà un’analisi più attente.