YOU (stagione 1): un mostro educato

23 Marzo 2025

Joe Goldberg, protagonista della serie Netflix “YOU“, è un personaggio complesso e a tratti inquietante, il cui profilo psicologico si costruisce attorno a tratti ossessivi, manipolatori e narcisistici.

Ma cosa si intende, dal punto di vista clinico, quando usiamo questi termini? Si tratta di parole che troviamo nel linguaggio quotidiano ma che hanno preso un significato un po’ diverso da quello “reale”. Esaminiamoli insieme.

Ossessione: controllo eccessivo, controllo assente

Joe sviluppa un’ossessione per la giovane Beck, che lo spinge a pedinarla, monitorare ogni suo movimento e giustificare qualsiasi azione compiuta in suo nome, persino quella più impensabile e criminale.

La sua mente è costantemente impegnata a trovare modi per “proteggere” la loro relazione, anche a costo di eliminare chiunque rappresenti una minaccia.

Manipolazione: adattamento e menzogna

Joe sa come manipolare le persone per ottenere ciò che vuole. Con Beck si mostra come il fidanzato perfetto, mentre con gli altri recita ruoli diversi a seconda della necessità, per guadagnarsi la fiducia di tutti. Non ha problemi a mentire, nascondere prove e costruire narrazioni che lo mettano sempre dalla parte della ragione.

Uno dei motivi principali per cui mentiamo, infatti, è proprio quello di raccontarsi un qualcosa che ci faccia sentire in pace con noi stessi.

Narcisismo: nutrirsi dell'altra persona

Joe usa le altre persone per colmare i vuoti che lo tormentano. L’amore che dice di provare per Beck non è altro che una proiezione tossica di ciò che lui stesso ha subito: durante la stagione si scopre, infatti, che Joe ha passato un’infanzia estremamente angosciante e complessa. Crede di agire per il bene di Beck e riesce a convincersi che le sue azioni siano necessarie.

La sua incapacità di provare vero rimorso lo fa diventare ancora più pericoloso, perchè riesce a dare un senso agli atti osceni che compie.

Nella prima stagione di “YOU”, Joe Goldberg si presenta come un ragazzo colto ed attraente, ma la sua mente cela un mondo oscuro composto da ossessione, controllo e violenza. Il suo modo di amare è malato e pericoloso, e ciò lo rende uno dei personaggi più inquietanti ed imprevedibili della televisione moderna.

E tu conoscevi questa serie?

Ogni domenica sul blog uscirà un articolo dedicato a ciascuna stagione di “YOU” (4 totali), in vista dell’uscita della quinta stagione su Netflix, prevista il 24 aprile.

L’analisi del personaggio e i monologhi del protagonista rendono la serie ricca di spunti di psicologia e criminologia.

Contattaci per parlare con un professionista

Sempre a disposizione per il raggiungimento del vostro benessere

Condividi
Condividi