disturbi alimentari - centro clinico piemonte

COME AIUTARE UNA PERSONA CHE SOFFRE DI DISTURBO ALIMENTARE

12 Dicembre 2022

I Disturbi Alimentari

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono manifestazioni di grande difficoltà che sconvolgono il regolare funzionamento della persona e di coloro che la circondano. Nel campo dei disturbi alimentari il vero problema può essere riscontrato in tutti quei comportamenti nocivi che una persona mette in atto, a partire dalla visione sbagliata che ha di se stesso e del proprio corpo, e non solo legato esclusivamente al cibo come spesso si pensa.

Come stare vicino a chi soffre di DCA

Per aiutare coloro che soffrono di questi disturbi dell’alimentazione bisogna per prima cosa informarsi su che cosa sono, su quali sono i segnali che li contraddistinguono e quali sono le cause scatenanti, perchè bisogna ricordare che i DCA non sono tutti uguali, non vi è un’unica forma.

Molto spesso questi soggetti non sono consapevoli del proprio disturbo, quindi è fondamentale aiutarli a capire qual è il problema senza andare a minimizzare la loro esperienza. E’ rilevante indirizzare tempestivamente chi soffre di disturbi alimentari verso programmi e trattamenti multidisciplinari specializzati affinchè vi sia una maggiore possibilità di guarigione e recupero. La terapia non porterà ad una guarigione immediata, anzi è un percorso travagliato in cui risulta importante il supporto, il sostegno e la fiducia fornita da familiari e amici.

Alcuni suggerimenti

In un momento così difficile per supportare familiari e amici che soffrono di disturbi alimentari risulta fondamentale:

  • Informarsi ed essere consapevoli di quello che sta vivendo la persona a noi vicina. Bisogna cercare di comprendere il disagio che sta vivendo e soprattutto capire che ammalarsi di un disturbo alimentare non è una scelta.
  • Dimostrare amore e vicinanza. Spesso le persone con DCA tendono ad isolarsi,  può quindi essere di grande aiuto comunicare la propria vicinanza e continuare a farli sentire inclusi in attività di gruppo o familiari, senza però essere troppo invadenti.
  • Dimostrare amore e vicinanza. Spesso le persone con DCA tendono ad isolarsi,  può quindi essere di grande aiuto comunicare la propria vicinanza e continuare a farli sentire inclusi in attività di gruppo o familiari, senza però essere troppo invadenti.
  • Bisogna assumere atteggiamenti di comprensione, aiuto e incoraggiamento durante i pasti. Essere troppo attenti o avere troppo controllo può scatenare nel soggetto che soffre di disturbi dell’alimentazione una condizione di elevato stress, perchè sente di aver perso la propria libertà di scelta.

Come può agire la famiglia

Questi sono solo alcuni aspetti che devono essere tenuti in considerazione quando si cerca di aiutare una persona con disturbi alimentari. Non è un percorso semplice e non vi sono delle istruzioni precise su come sia più giusto comportarsi. In molte occasioni ci si sentirà impotenti, demoralizzati e si proveranno forti emozioni come rabbia e frustrazione, ma bisogna resistere e dare tempo perché, per chi soffre di DCA, sentire il supporto delle persone che gli stanno a fianco può dare la giusta motivazione per continuare il percorso di guarigione. Oltre ad essere impegnativo, può essere molto difficile gestire e curare i disturbi dell’alimentazione senza l’aiuto di uno o più esperti che sappiano trattare il problema, per questo uno dei ruoli fondamentali della famiglia è quello di indirizzare la persona verso Centri specializzati che sappiano accoglierla e farla sentire a proprio agio, mettendole a disposizione un’èquipe multidisciplinare di esperti che le propongano percorsi individualizzati e costruiti ad hoc per le sue caratteristiche.

Contattaci per parla con un professionista

Sempre a disposizione per il raggiungimento del vostro benessere

Condividi
Condividi